Il lavoro più bello del mondo: la sommelier

La mia passione per i vini

Non ho un vino o un’azienda preferita, alcuni vini li amo per i loro profumi, altri per la morbidezza e eleganza che hanno in bocca, altri ancora per i momenti magici che mi hanno fatto vivere in serate con amici e parenti.

Ricordo con piacere il secondo viaggio enogastronomico in Francia, fatto con alcuni amici sommelier. Abbiamo visitato le più note cantine francesi e degustato vini, che all’inizio della mia carriera facevo fatica a comprendere, ma che lì, hanno invece lasciato un’impronta nel mio cuore e la curiosità di capire l’evoluzione di un vino nel corso del tempo.

Verticale di Baron – Chateau Pichon-Longueville, Pauillac – Bordeaux, Francia

È un viaggio che rifarei anche oggi con la conoscenza che ho ora: tornare nei ristoranti in cui ci siamo fermati per degustare piatti locali e bere vini di aziende meno conosciute, rimanere per qualche ora ad osservare i vigneti, la loro cura e precisione nel dettaglio.

Vigneti di Chateau Cos D’Estournel, Saint-Estèphe – Francia

Il ricordo più bello che ho riguardante il vino per ora resta però una degustazione di Champagne annata 2002 fatta nel 2016 in occasione della premiazione del miglior sommelier 2016.

Una giornata straordinaria: ero emozionata già solo nel vedere e conoscere di persona i presenti, tutti volti noti del mondo dei vini e giornalisti di settore.  Le bottiglie erano tutte del 2002, degustate dopo 14 anni, un’occasione unica per scoprire l’evoluzione di etichette così importanti e poterle confrontare tra loro. Tra le aziende presenti c’erano: Champagne brut Cristal, Champagne brut Winston Churchill, Champagne brut Dom Pérignon, Champagne brut Salon e Champagne brut Jacques Selosse. Capirete bene che mi sentivo come una bambina in un parco giochi! Un’occasione unica di crescita.

Devo ringraziare le persone che mi hanno preso sotto braccio e portato a scoprire posti [e vini] stupendi, coloro che tuttora credono in me e chi mi faranno scoprire il territorio magico della Valle Camonica.

Alla fine, faccio il lavoro più bello del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi seguire facilmente le nostre storie?
Iscriviti alla nostra Newsletter!

Iscriviti alla nostra Newsletter
per restare sempre aggiornato

Ci stai cercando?
Eccoti qualche aiuto!

Locale

a Borno / BS
Via Vittorio Emanuele, 15

Telefono

Orari

Ven 18-21
Sab-dom 12-14 | 18-21

Seguici
Il tuo carrello