La mela cotta perfetta

Oggi vi parlo di un dolce facile da preparare, leggero e delicato, ma non meno gustoso di altri: la mela cotta. 

Scelgo questa ricetta perché mi ricorda la casa dei nonni. Quando arrivava l’autunno, infatti, preparare le mele cotte era un rituale ormai consolidato e quelle che gustavo da piccola avevano un sapore ancor più speciale: arrivavano direttamente dalle piante nell’orto di mio nonno.

Avevo già inserito nel menù del Cantinì lo scorso autunno una variante con gelato alla fava tonka, crema di mele e crumble, ma oggi vi lascio la ricetta tradizionale di casa Pizio. Pronti?

Gli ingredienti

  • N. 4 mele
  • Marmellata preferita
  • Vino bianco
  • Zucchero semolato
  • Un po’ di creatività e un pizzico di adattamento

La preparazione della mela cotta perfetta

Ora, poche chiacchiere e iniziamo a vedere come preparare delle mele cotte degne di nota. Qui non ci sono pesate specifiche, perché si sa, la nonna andava sempre a sentimento, ma con un po’ di creatività e un pizzico di adattamento otterrete un dolce squisito dal profumo goloso che allieterà le vostre giornate.

Quindi, prendete n.4 mele (io uso le meline dell’orto che sono molto più piccole delle normali in commercio; le riconoscete perché sono leggermente più grandi di un mandarino) e togliete il torsolo.

Mettetele in una pirofila e adagiatele in maniera distanziata. Sul fondo, dove stava il torsolo, arricchitele a piacere con una punta della vostra marmellata preferita, spruzzate un po’ di vino bianco e concludete con una spolverata di zucchero semolato in superficie. Infornate a 190° per una decina di minuti e se avete il forno della stufa è ancora meglio.

La cottura varia molto in base alla tipologia di mele, però, capire quando sono cotte è molto semplice: iniziano a lasciarsi andare e la superficie risulta leggermente caramellata.

Facile, no?

rbt

Provatele, inviatemi gli scatti delle vostre mele cotte e mi raccomando: continuate a seguirci su Facebook e Instagram e a leggere il nostro blog!

Francesca Pizio – Pastry Chef

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi seguire facilmente le nostre storie?
Iscriviti alla nostra Newsletter!

Iscriviti alla nostra Newsletter
per restare sempre aggiornato

Ci stai cercando?
Eccoti qualche aiuto!

Locale

a Borno / BS
Via Vittorio Emanuele, 15

Telefono

Orari

Ven-sab-dom
18-21

Seguici
Il tuo carrello